Galleria

Pier Paolo Picarelli

Tesi di Laurea in Progettazione Architettonica

Riqualificazione dell'aera di Porta Portese, Arsenale Pontificio, Corderie, Magazzini del sale

Tesi di Pier Paolo Picarelli

e-mail: pier_paolopicarelli@hotmail.com
Università - Facoltà : Università degli Studi "La Sapienza"
Facoltà di Architettura "Valle Giulia"
Relatore: Prof. Stefano Sbrana
A.A. 2004 - 2005

L’ex Arsenale Pontificio sito in Via Portuense é inserito in un’area di particolare interesse storico artistico, nell’insula di Ripa Grande, all’interno del XVI Municipio del Comune di Roma.
In quest’area, sulle sponde del Tevere, troviamo il complesso del San Michele, l’ex Ospizio Apostolico, la Porta Portese costruita nel 1644 durante i lavori per la nuova cinta fortificata, le Mura Pontificie e il porto di Ripa Grande.
Questa zona veniva considerata un tempo periferia mentre oggi risulta perfettamente inglobata all’interno della città.
L’ex Arsenale fu terminato sotto il pontificato di Clemente XI nel 1715.
L’edificio fu attivo per la costruzione e riparazione di piccole imbarcazioni della flotta commerciale per circa due secoli, attualmente é adibito a rivendita di materiali edili mentre la parte posteriore é occupata da rivenditori di biciclette. 
Questa destinazione é avvenuta in maniera spontanea nel tempo senza una precisa regolamentazione. La zona versa in uno stato di degrado e si é perso nel tempo il rapporto tra la terra e il fiume Tevere.
Obiettivo del Progetto é il recupero degli edifici esistenti, quali l’Ex Arsenale, le Corderie e i Magazzini del sale, la valorizzazione dell’area con destinazioni d’uso compatibili con i manufatti esistenti.
Un operazione di restyling che ha come scopo la sistemazione del luogo e del suo rapporto con il fiume e la possibilità inoltre di rivalutare una zona un tempo verde e bellissima e dove oggi sono condensate una serie di attività, tante delle quali non regolamentari.