Galleria

Sede centrale del CIO – Losanna

L'architettura come specchio del dinamismo sportivo

Sede centrale del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) - Losanna

Il raggruppamento di postazioni di lavoro in cluster centralizzati è conforme a criteri di economia, efficienza, comunicazione e flessibilità.
È ciò che ha indotto anche il CIO a concentrare le finora sparse postazioni in un nuovo edificio principale. Il nuovo edificio ha una superficie complessiva di 24 000 metri quadri e offre spazio sufficiente per accogliere 600 impiegati che lavorano attualmente in uffici diversi in tutta la città.

La nuova costruzione è caratterizzata da tre elementi chiave: movimento, flessibilità e orientamento al futuro. Essi si rispecchiano soprattutto nella facciata, il cui effetto ondulatorio simboleggia il dinamismo dello sport e del movimento olimpico.
Il suo interno è progettato con il minor numero di vincoli strutturali possibili. Questo ambiente aperto e flessibile si adatterà a molteplici stili di lavoro futuri.

Questo edificio con una geometria complessa ha quattro piani fuori terra, composti da lastre piane su pilastri e un seminterrato che comprende, inoltre, circa 200 posti auto.
Ampie campate richiedono l'uso di strutture precompresse. La zona centrale è un grande spazio di 26 m di diametro senza un pilastro in cui i solai sono composti da una struttura composita in acciaio e calcestruzzo. Le scale elicoidali centrali sono in scatolari di acciaio.

Il CIO può congratularsi con se stesso per aver ampiamente rispettato il proprio budget. "Avevamo una dotazione totale di 200 milioni di franchi. Mentre la mossa è vicina, il costo totale è di 145 milioni ", ha detto Marie Sallois. "Fortunatamente, avevamo programmato eventi imprevisti", ha sorriso, ricordando che il CIO è stato costretto a demolire la sua vecchia sede e ha dovuto affrontare scavi archeologici che hanno portato alla scoperta di un antico porto romano.

Un sito che è soprattutto istituzionale
Il nuovo edificio, situato nel Louis Bourget Park di Vidy, è stato progettato dallo studio di architettura danese 3XN. I suoi punti salienti visivi sono la sua trasparenza - grazie alle facciate completamente vetrate - che offre una vista mozzafiato sul Lago di Ginevra, così come la scalinata principale di cinque voli doppi, in riferimento ai cinque anelli olimpici del barone Pierre de Coubertin.

"Questo edificio potrebbe diventare un'attrazione turistica", ha detto Marie Sallois. "Ma vogliamo continuare a portare il pubblico al Museo Olimpico. Il nuovo sito è principalmente istituzionale. 

La sua inaugurazione ufficiale è prevista per il 23 giugno, che segnerà anche il 125 ° anniversario della fondazione dell'istituzione da parte di Pierre de Coubertin. 
Sono previsti altri eventi, tra cui un open house a metà settembre. "Ma sarebbe troppo complicato da un punto di vista della sicurezza, consentire al pubblico di accedere liberamente all'edificio, nel quale lavoreranno 600 persone", ha affermato la signora Sallois, responsabile di un progetto che è emerso in un parco pubblico popolare di Losanna.

Una particolare attenzione va dedicata a sistemi energetici sostenibili ed efficienti 
Lo sviluppo sostenibile è una delle principali priorità del CIO. La Casa Olimpica è un simbolo con i suoi pannelli solari, che rappresentano una colomba che atterra sul parco, il pompaggio di acqua dal lago e l'uso di pompe di calore. Anche i materiali dei vecchi edifici del sito sono stati recuperati oltre il 95%. "E il nostro consumo di energia dovrebbe essere ridotto del 35%", ha aggiunto Marie Sallois.
Tutto questo puntando alle più grandi certificazioni di sviluppo sostenibile e allestendo l'edificio perfettamente nel parco ", ha spiegato Marie Sallois.

Premi: Vincitore di Office - Future Projects al World Architecture Festival 2018

Interlocutore:  Robin Kirschke
Committente: CIO - comitato olimpico internazionale
Architetti: Consortium 3XN Architects, Kopenhagen (DK) / Itten+Brechbühl AG
Ingegneria strutturale: Ingeni SA, Lausanne
collaboratori: IttenBrechbühl, Ingeni, Emmer Pfenninger Partner, Hüsler & Associés Sàrl
Pianificazione: Luglio 2014
Inizio lavori: 2016
Superficie complessiva di piano: 29 000 mq
Volume della costruzione: 123 500 mc
Informazioni generali: Indirizzo: Route de Vidy 9, 1001 Losanna

Links
3XN Architects
https://www.olympic.org/