Untermyer Park and Gardens
Walled Garden ispirato ai grandi giardini indo-persiani
Untermyer Park and Gardens è uno storico parco pubblico cittadino di 17 ettari, situato a Yonkers, New York, nella contea di Westchester, appena a nord di New York City. Il parco è un residuo della tenuta "Greystone" di Samuel J. Untermyer. Situato sul terreno scosceso che si erge dalla riva orientale del fiume Hudson fino alla scogliera sopra di esso, il parco presenta un giardino recintato ispirato agli antichi giardini indo-persiani, un piccolo anfiteatro all’aperto in stile greco con due sfingi affacciate sorrette da alte colonne ioniche, un padiglione classico, stoa e logge, una caratteristica di roccia e acqua chiamata “Il Tempio dell’Amore”, nonché una lunga scalinata dal giardino murato a un punto panoramico con vista sul fiume e sulle palizzate.
Il "giardino murato" deve la sua ispirazione ai grandi giardini indo-persiani dell'antichità. Come gli antichi giardini, il Giardino Murato è suddiviso in quadranti da corsi d'acqua e delimitato da mura merlate ancorate da torri ottagonali.
Il giardino murato indo-persiano aveva lo scopo di imitare un paradiso sulla terra e quindi aveva caratteristiche ispirate alle descrizioni religiose del paradiso. Le descrizioni bibliche dell'Eden includono quattro fiumi (Pison, Gihon, Tigri e l'Eufrate) e due grandi alberi (l'Albero della Vita e l'Albero della Conoscenza del Bene e del Male). L'Islam descrive il paradiso, o Jannah, e include elementi simili: quattro fiumi di vita (acqua, latte, miele e vino) e l'Albero della Vita. La stessa parola "Paradiso" deriva dalle parole persiane "Pairi" e "Diz" che significano rispettivamente "Intorno" e "Creare (un muro)". (Fonte: Untermyer Gardens Conservancy)
I giardini sono stati sviluppati a partire dal 1916 da Untermyer, un importante avvocato e leader civico, e sono stati progettati dall'architetto e paesaggista William W. Bosworth, con fontane di Charles Wellford Leavitt e sculture di Paul Manship e altri artisti. I giardini erano regolarmente aperti al pubblico, ospitavano spettacoli di vario tipo ed erano considerati tra i giardini più belli degli Stati Uniti.
Di proprietà della città di Yonkers dal 1946, il parco ha subito una notevole trasformazione dal 2011 dall'Untermyer Gardens Conservancy e da quel momento, è stato ribattezzato Untermyer Park and Gardens in onore del suo fondatore.
Aggiunto al Registro nazionale dei luoghi storici nel 1974. (Fonte: Wikipedia)