Il taglio al laser per lamiere
Una delle tecniche che si è estesa in maniera determinante nel settore edilizio
LASER – Uno sguardo alla tecnica
Il taglio al laser è una delle tecniche che si è estesa in maniera determinante nel settore edilizio perché consente di tagliare le lamiere in maniera molto precisa e permette di realizzare prodotti di grande effetto estetico.
LASER, acronimo di “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation”, in italiano “Amplificazione di Luce mediante Emissione Stimolata di Radiazione”, è la tecnologia con la quale i fotoni, particelle di luce, eccitate dalla corrente, emettono energia sotto forma di luce. Questa, direzionata, forma un raggio che produce calore in grado di incidere, marcare o tagliare vari materiali. Esistono molti tipi di laser (a gas, a fibra, allo stato solido, a coloranti, a diodi, ecc) e l’utilizzo è diffuso dai lettori ottici per leggere informazioni di dischi (es. DVD) e di codici a barre, utilizzato anche per procedure chirurgiche.
Il raggio laser viene prodotto dalla sorgente laser, detta “risonatrice”, va nella testa di taglio delle macchine e, attraverso una lente, si modifica raggiungendo una potenza molto alta, fondendo la lamiera. La perfetta correlazione tra il software del computer e il braccio meccanico consente di ottenere livelli di altissima precisione.
La tecnologia Laser si usa per tagliare, incidere e marcare prodotti di vari materiali in maniera indelebile, lasciando la forma intatta, liscia e senza sbavature. Questo è un grande vantaggio perché, in elementi molto piccoli, infinitesimali asperità potrebbero creare danni a parti contigue generando lacerazioni, strappi o graffi. La marcatura laser consente, inoltre, di identificare i prodotti in modo da poterne tracciare le caratteristiche nel tempo.
Questa applicazione è diffusa in vari ambiti come quelli dell’elettronica (per marcare connettori, relè, interruttori, display, ecc), medicale (riuscendo a siglare prodotti delle dimensioni piccolissime come aghi e protesi varie che devono essere lisce), aerospaziale, automobilistico.
La marcatura laser dura nel tempo e consente di ricostruire la storia di un pezzo utilizzato e di individuarne tutte le caratteristiche e la storia della sua produzione. La marcatura laser ha, poi, anche caratteristiche di eleganza e raffinatezza che consentono di incidere tasti retro-illuminati, di siglare accessori e oggetti, di lasciare marcature resistenti nel tempo.
I prodotti finiti possono essere realizzati senza etichette attaccate sopra, rispettando le normative ISO 9000 e lasciando inalterati gli oggetti. L’idea è quella della marcatura dei metalli preziosi che è applicata in maniera ampia, permettendo alla tecnologia laser di effettuare incisioni che consentono precisione e rapidità di esecuzione, grazie alla continua evoluzione che consente di ottenere fasci di altissima qualità.
Taglio laser per lamiere di recinzione, ringhiere, cancelli
Dall’incisione al taglio, con il laser tutto è possibile.
Nel tempo la tecnologia si è affinata sempre più e i bordi della lamiera tagliata presentano finiture che, con l’avanzamento del fascio laser, sono impercettibili nelle lamiere con spessori sottili e lasciano bordi a “sfoglia” su bordi maggiori, bordi che devono essere levati prima della verniciatura. Gli spigoli acuti all’uscita del taglio laser possono determinare l’effetto “bruciato”, per via del mutamento di rotta del fascio laser e, per evitare ciò, si usa l’accortezza di mantenere la distanza minima tra gli elementi da tagliare, in funzione dello spessore della lamiera.
Il taglio laser è utilizzabile su fogli piani, su superfici flesse, addirittura su tubi o altri elementi tridimensionali.
Il taglio laser nelle lamiere è particolarmente gradito perché si ottengono pannelli decorativi per recinzioni e cancelli personalizzabili con qualsiasi disegno, da quello geometrico e semplice, a quello più flessuoso ed articolato, che determina spesso un grande effetto scenografico. Le lamiere, minimo 2 mm di spessore, consentono di avere effetti interessanti e di poter essere verniciate in forno con polveri epossidiche, previa zincatura a caldo. Va molto di moda la verniciatura effetto COR-TEN.
Esistono programmi applicativi CAD che consentono di gestire i percorsi di taglio, le geometrie da realizzare e i controlli da eseguire per ottenere un elevato grado di precisione. Questi programmi, collegati ad altri applicativi, gestiscono gli sfridi, le scorte di magazzino ed altri aspetti gestionali.
Molti sono i vantaggi che si possono assicurare dall’utilizzo di pannelli realizzati in lamiera con effetti a traforo a taglio laser:
- materiale che mantiene inalterate le sue caratteristiche perché la superficie non è sottoposta a temperature elevate;
- si tratta di materiale facilmente riutilizzabile, che ha un ciclo di vita praticamente infinito e una durata garantita nel tempo;
- non è necessaria alcuna manutenzione, soprattutto quando la finitura superficiale è realizzata con zincatura a caldo e verniciatura a forno con polveri epossidiche;
- il taglio dell’orlo è di grande qualità e non c’è necessità di ulteriori ritocchi;
- i pannelli possono essere realizzati con disegni personalizzati con tempi di lavorazione ridotti;
- il prodotto finito presenta una grande qualità estetica;
- il taglio laser assicura precisione, ripetibilità ed economicità;
- versatilità di utilizzo di materiali: legno, MDF, ferro, plexiglass, acciaio inossidabile, alluminio e corten;
- il disegno prodotto è stabile nel tempo.
Per ringhiere e cancelli i materiali più indicati sono il ferro e l’acciaio, viene anche utilizzato l’alluminio. Il ferro presenta caratteristiche di resistenza, malleabilità e di robustezza, l’acciaio resiste all’ossidazione e agli effetti dell’ambiente circostante ed è particolarmente indicato in condizioni di presenza di salinità, umidità e presenza di altri agenti chimici. Le ringhiere e i cancelli possono essere realizzati con disegni floreali, ondulati, con reticolati e greche geometriche, con elementi naturalistici e trafori o con forme astratte. Insomma c’è davvero la possibilità di ottenere pannelli decorativi con qualunque tipologia di disegni che, progettati in forma vettoriale tramite computer, possono essere inviati a fabbriche che si trovano a distanza e realizzati con qualsiasi figura e forma.
Il costo del taglio laser si sta sempre di più abbassando e dipende, oltre che dal tipo di materiale utilizzato, dall’uso della macchina, dal calcolo a metro lineare del disegno da realizzare e dalla tipologia di rifinitura. Alcuni modelli con disegni e misure standardizzati sono offerti a prezzi molto vantaggiosi e comparabili ad altre tipologie di ringhiere e recinzioni.
La personificazione delle ringhiere consente anche la possibilità, oltre alla realizzazione di varie forme e intarsi, quella di inserire simboli e loghi, inoltre si può scegliere l’entità e le caratteristiche del traforo, da quelli che lasciano aperture maggiori a quelli che presentano aperture limitate e garantiscono maggiore privacy.