Mascherine per arredi
Strumenti per il disegno tecnico
Le mascherine da disegno o per arredi vengono utilizzate quando i simboli standard devono essere disegnati “a mano” ripetutamente. Un modello di redazione è un pezzo di plastica piatto con i simboli standard ritagliati all’interno.
L’elaborazione di modelli e figure architettoniche sono utilizzate come guida per disegnare simboli di vario tipo sul progetto. Esistono modelli per diverse scale di rappresentazione.
I modelli di redazione sono disponibili anche per una serie di planimetrie e dei sistemi di elevazione/prospetto. Moltissimi i simboli che possono essere rappresentati tramite mascherina, arredi, porte, finestre, rubinetterie, dispositivi elettrici, simboli urbanistici, ecc…ecc…
L’uso era molto semplice ma richiedeva tanta attenzione, si appoggiava la punta del rapidograph e si seguiva il contorno della figura da disegnare. Bisogna stare sempre attenti a tenere la stessa inclinazione della punta sopratutto a chiusura della figura per far coincidere perfettamente la linea.
L’uso di mascherine per arredi poteva e forse in alcuni casi può notevolmente accelerare il processo di creazione di disegni tecnici per progetti di arredamento, consentendo di concentrarsi sulla progettazione e sulle specifiche del progetto anziché sul disegno dettagliato di ogni elemento.