Premio Sostenibilità 2019

Premi alle architetture ecocompatibili in italia

Premi alle architetture ecocompatibili in italia

Articolo di

Categoria

Concorsi di Architettura

Pubblicato il

05 Aprile 2019

SELEZIONE DI EDIFICI CHE ABBIANO SEGUITO I PRINCIPI COSTRUTTIVI DELLA BIOARCHITETTURA ED EFFICIENZA ENERGETICA a scala nazionale

Il PREMIO SOSTENIBILITÀ 2019 giunge quest’anno alla ottava edizione e coinvolge tutto il territorio nazionale. Il Premio, organizzato da AESS in collaborazione con la Rivista Azero | Edicom Edizioni per il Premio del Pubblico, si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di architetture realizzate che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e dell’efficienza energetica: il rispetto e l’integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l’impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell’uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l’innovazione. Il Premio si inserisce all’interno del più ampio Progetto Triennale Edilizia supportato dalle fondazioni territoriali.

CATEGORIE

Il premio riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell’esistente, pubblici o privati, suddivisi in due categorie:

1. EDILIZIA EX-NOVO

2. EDILIZIA RISTRUTTURAZIONI E/O RESTAURO


Le opere dovranno essere state realizzate sul territorio nazionale negli ultimi cinque anni.

Sarà inoltre assegnata una MENZIONE SPECIALE DOMOTICA e altre menzioni saranno conferite a progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per altri aspetti particolari.

COME CANDIDARE UN PROGETTO

La partecipazione è gratuita.

ISCRIZIONE AL PREMIO ENTRO LUNEDÌ 13 MAGGIO 2019: candidare il progetto entro le ore 23:59 cliccando sul tasto ‘scheda di iscrizione’.

INVIO DOCUMENTAZIONE RICHIESTA ENTRO MERCOLEDÌ 19 GIUGNO 2019: inviare ad AESS tutto il materiale richiesto seguendo le modalità indicate nel Bando.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con uno o più progetti realizzati.

PREMI E PREMIAZIONI

Ai vincitori selezionati dalla giuria tecnica saranno consegnate delle TARGHE che certificano l’aggiudicazione del Premio.

AESS in collaborazione con la Rivista Azero | EdicomEdizioni attribuirà anche un PREMIO DEL PUBBLICO 2019 tramite un sondaggio on-line.

La cerimonia di PREMIAZIONE e la PRESENTAZIONE dei progetti vincitori si terrà in occasione della manifestazione: “SETTIMANA DELLA BIOARCHITETTURA E SOSTENIBILITÀ 2019” in programma dal 18 al 22 novembre 2019.

VISIBILITA’ DEI PROGETTI

L’Organizzazione del Premio si propone di dare la massima visibilità a tutti i progetti in tutte le forme ed attraverso i media che riterrà utili a tale scopo, evidenziando sempre la paternità dei lavori. In particolare, i progetti partecipanti potranno eventualmente essere oggetto anche di pubblicazioni cartacee/digitali e/o di mostre.

Inoltre per l’attribuzione del premio del Pubblico 2019, tutti i progetti partecipanti (con materiale idoneo) saranno visionabili dalla pagina web apposita.

Ai progettisti, inoltre, potrà venir data particolare visibilità attraverso sito web, pubblicazioni, e pannelli espositivi, che raccoglieranno alcuni progetti partecipanti e quelli vincitori.

Per avere le informazioni complete, scheda di iscrizione e bando:

AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile

Via Enrico Caruso 3
41122 Modena
059 452512

https://www.settimanabioarchitettura.it/premiosostenibilita/

categorie dwg consigliate

Aggregazioni residenziali

Bioclimatica

Verde - Parchi - Giardini

articoli correlati

Architettura bioclimatica

1) Introduzione: cosa si intende per bio-architettura La bio-architettura o architettura bioclimatica privilegia l'utilizzo di materiali e tecniche che permettono il risparmio…

15 Marzo 2019

I 25 principi dell’edilizia bioecologica

Per tutti gli interessati pubblichiamo i 25 principi dell'Edilizia Bioecogica di IBN (Institut für Baubiologie + Nachhaltigkeit IBN - Rosenheim),…

29 Giugno 2023

La serra bioclimatica

La serra bioclimatica costituisce una soluzione intelligente, finalizzata al miglioramento termico del sistema edilizio al quale viene applicata. Tale componente…

17 Luglio 2020