R‑Accordi in Teatro

Concorso di idee internazionale per il rinnovo del Teatro Comunale di Bologna

Articolo di

Categoria

Concorsi di Architettura

Pubblicato il

23 Giugno 2019

L’obiettivo del Concorso è acquisire la migliore proposta ideativa per il rinnovo dell’edificio del Teatro che si trova lungo via del Guasto. 
Da un lato l’intervento dovrà migliorare il funzionamento del Comunale, soddisfando alcune esigenze proprie del Teatro e delle sue specifiche attività e inserendo nuove funzioni, allo scopo di migliorare l’accessibilità, soprattutto per le persone con ridotta capacità motoria, e di ampliare gli spazi destinati al personale del teatro e ai servizi per lo spettacolo. 
Dall’altro, saranno da ripensare gli spazi pubblici interni ed esterni all’edificio, per attivare nuove relazioni con il contesto fisico e sociale di via del Guasto, di Largo Respighi e dell’intera zona universitaria. Il valore del bando è di 3 milioni di euro, di cui 2,4 relativi ai lavori e il resto per la progettazione.

Oggetto del Concorso
Oggetto del presente Concorso di idee è l’acquisizione della migliore proposta ideativa relativa alla riqualificazione e valorizzazione del Teatro Comunale di Bologna e del contesto urbano in cui è inserito. Il Teatro Comunale si colloca in un ambito del centro storico della città normalmente definito come “zona U”, con riferimento alla presenza di palazzi ed edifici che ospitano sedi ed istituti dell’Università di Bologna: la ridefinizione del rapporto del Teatro con questo ambito urbano, la valorizzazione delle potenzialità del proprio ruolo quale “dispositivo urbano”, capace di aprirsi al proprio intorno, attivando e mantenendo nel corso del tempo nuove relazioni con il contesto fisico e sociale sono le finalità dell’intervento di riqualificazione e valorizzazione.

L’intervento dovrà prevedere:

  • la riconfigurazione delle relazioni fisiche e funzionali tra il Teatro e l’intorno urbano, a partire dal ripensamento degli spazi pubblici interni ed esterni all’edificio;
  • la soddisfazione di alcune esigenze proprie del Teatro e delle sue specifiche attività.

La proposta ideativa, pur nella sua unitarietà, dovrà essere articolata in 2 fasi, successive ma autonome dal punto di vista realizzativo: 5 il finanziamento attualmente disponibile consentirà la realizzazione della prima fase (1° Lotto funzionale) ed è intenzione dell’Amministrazione reperire un altro finanziamento, di pari importo, per la seconda fase. Le caratteristiche generali e particolari, nonché le normative e le esigenze da soddisfare nel progetto di rinnovo, sono contenute nel Documento Preliminare alla Progettazione e negli altri documenti allegati a disposizione dei partecipanti. Ai sensi degli artt. 63, comma 4, e 156, comma 6, del Codice, l’Ente banditore si riserva la facoltà di affidare al vincitore del concorso, con procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando, la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, nonché la progettazione definitiva ed esecutiva ed il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione degli interventi inerenti il 1° lotto funzionale, avente ad oggetto il rinnovamento degli impianti, la conseguente demolizione dei volumi non più utili e la riconfigurazione del Fronte su via del Guasto. 1.5) Costo stimato per la realizzazione dell’opera Il costo stimato per la realizzazione del 1° Lotto funzionale dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 2.280.000,00, al netto di I.V.A. 

Premi
Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito delle prime dieci migliori proposte ideative e con l’attribuzione dei seguenti premi e riconoscimenti:

  • Premio per il 1° classificato: 12.000,00 Euro;
  • Premio per il 2° classificato: 10.000,00 Euro;
  • Premio per il 3° classificato: 8.000,00 Euro.

I suddetti importi saranno liquidati a seguito dell’adozione del provvedimento amministrativo di approvazione della graduatoria definitiva. Tutte le altre proposte collocatesi nelle graduatoria di merito saranno menzionate quali meritevoli, riconoscimento utilizzabile a fini curriculari.

Il concorso, finanziato nell’ambito del Patto per Bologna metropolitana – Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, rimarrà aperto fino al 16 settembre 2019.

La gara si svolge interamente online attraverso la piattaforma concorsi dell'Ordine Architetti di Bologna, strumento che dal 2011 supporta le pubbliche amministrazioni e i privati. Dopo "Ortipertutti", "Itabash calls Bologna" e quello recentemente aggiudicato delle scuole ex Carracci, "R-Accordi in Teatro" è il quarto concorso organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti.

Per le procedure del concorso e per i rapporti fra Ente banditore e concorrenti, al fine di garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione, saranno utilizzate esclusivamente vie telematiche, attraverso il seguente sito web (appositamente predisposto per il concorso):
http://www.concorsiarchibo.eu/teatro-comunale-bologna
Il sistema garantirà l’anonimato dell’intero procedimento. I partecipanti devono consultare periodicamente l’indirizzo internet di cui sopra per verificare eventuali ulteriori comunicazioni di rilievo per la procedura.
Il bando di concorso è stato: – trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunità europea in data 14/06/2019; – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 19/06/2019 ai sensi dell’art. 2, comma 6, del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017, n. 20); – pubblicato sul profilo del committente http://www.comune.bologna.it/, nella sezione Bandi di gara.

Scadenze
27 GIU 2019 Seduta pubblica generazione chiavi informatiche
27 GIU 2019 Apertura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa
05 LUG 2019 Apertura del periodo per la richiesta di chiarimenti
15 LUG 2019 Chiusura del periodo per la richiesta di chiarimenti
15 LUG 2019 Pubblicazione verbale richieste chiarimenti e relative risposte
19 SET 2019 Entro le ore 23.59 – Chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa
22 OTT 2019 Lavori della commissione giudicatrice, con decrittazione dei documenti e proclamazione della graduatoria provvisoria
30 NOV 2019 Verifica dei requisiti, proclamazione del vincitore, unitamente ai verbali della Commissione Giudicatrice

https://www.concorsiarchibo.eu/teatro-comunale-bologna/home
https://www.concorsiarchibo.eu/teatro-comunale-bologna/bando
 

Lascia un commento